Buon Compleanno Amnesty!

28 maggio, Amnesty International compie 50 anni

buon compleanno 50 anni di Amnesty International

Sabato 28 maggio Amnesty International celebrerà in tutto il mondo il 50° anniversario della sua fondazione: cinquant’anni d’impegno per la tutela e la promozione dei diritti umani, accanto e insieme ai titolari dei diritti; cinquant’anni di campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunità e discriminazione, garantire il diritto all’alloggio, alla salute e all’istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

In Italia, sabato 28 e domenica 29 maggio si terrà la quinta edizione delle Giornate dell’Attivismo: migliaia di soci e simpatizzanti dell’associazione chiederanno, in decine di piazze di tutto il paese, di stare concretamente dalla parte dei diritti umani, attraverso iscrizioni, donazioni e impegno volontario.

L’evento che caratterizzerà tutte le iniziative sarà il “brindisi alla libertà”, con cui verrà ricordata la vicenda che diede vita ad Amnesty International: l’arresto, in Portogallo, di due studenti che avevano alzato i calici auspicando la fine della dittatura.

Diverse iniziative anche a Milano: il 28 maggio ritrovo dalle ore 10.00 alle 19.00 in piazza San Carlo, e ore 15.00 presso il LEGEND 54 vedi Walkonrights.

Qui invece trovate gli eventi e le iniziative in corso in tutta Italia: 50 anni per i diritti umani.

La Redazione