Una giornata particolare: suggestioni in un piccolo libro

Una giornata particolare“Ci sono giorni che scivolano via senza lasciare un segno, ma ce ne sono anche alcuni che non si vogliono far dimenticare: giorni speciali, molto particolari. Giorni che arrivano quando meno te lo aspetti.

 

“Una giornata particolare”, testo di  Roberto Fantini e Antonio Marchesi con illustrazioni di Dido, è un piccolo libro – si legge in un’ora –  profondo, pieno di suggestioni, che fa pensare tanto, dà carica, invita ad avere speranza.

E’ la storia di una giornata in una scuola superiore, una giornata un po’ diversa dalle altre, perché due giovani donne, volontarie di Amnesty International, entrano in classe e propongono ai ragazzi un’attività sui diritti umani.

Più o meno svogliati e demotivati, come spesso appaiono gli adolescenti, i ragazzi che sono ben caratterizzati, con poche pennellate di parole,  stanno al gioco, si immedesimano nei personaggi suggeriti.

E da quel momento qualcosa di nuovo accade nelle loro coscienze: realtà che sembravano lontane e sconosciute diventano “reali”, li inducono a riflettere, ad assumere altri punti di vista, a “sentire” cosa siano la povertà, la diversità, l’emarginazione.

E si pongono domande, chiedono spiegazioni, cominciano a darsi risposte.

E’ bellissima, nella sua semplicità, la metafora che viene in mente a Rotella, lo spiritoso sbruffoncello del gruppo, per spiegare ai compagni quello che ha capito: ” il mondo è un po’ come questo tram che prendiamo tutti i giorni.”

E non aggiungo altro, per non togliervi il gusto della lettura.

La frase finale del libro contiene da sola tutto il suo messaggio: “ – Un mondo migliore è possibile – pensa il prof, che li guarda da lontano [i suoi allievi], mentre salgono le scale.”

Credo farà bene a molti, leggere questo libro, agli adulti che tanto mondo hanno visto, e spesso sono appesantiti dalla delusione, e ai ragazzi che ancora devono trovare la motivazione e la direzione da dare alla loro vita.

Buona lettura.

 

Stefania Andreoni    (Gruppo Amnesty di Vimercate)

 

Ulteriori unformazioni:

“Una giornata particolare” è un libro che fa parte della collezione
Pubblicazioni EDU di Amnesty International

Illustrazioni di Dido – Testo di Roberto Fantini e Antonio Marchesi
Sinnos Editrice
Roma 2010
€ 15,00, pp. 48 (formato 17×24)

 

Print Friendly, PDF & Email

No comments.

Leave a Reply