Welcome: per commemorare la Giornata Mondiale del Rifugiato

20 giugno 2012. Giornata mondiale del rifugiato. Per questa ricorrenza, i Gruppi 11 e 20 di Amnesty International Milano, hanno organizzato la proiezione del film “Welcome” con la proposta di raccolta firme su  petizioni di Amnesty International relative alle tematiche del film stesso.

“Welcome” è una pellicola pluripremiata e toccante, che narra di un giovane iracheno emigrato, giunto a Calais, che vuole raggiungere l’Inghilterra.

Ma il film racconta anche il profondo rapporto umano tra il ragazzo e un insegnante di nuoto francese, che il giovane conosce per imparare a nuotare, con l’obiettivo di raggiungere l’Inghilterra attraversando la Manica a nuoto.

La storia mette a confronto le diverse realtà dell’Occidente e degli immigrati clandestini che vi giungono.

Soprattutto, fa aprire gli occhi agli spettatori e illustra le difficoltà enormi che quotidianamente i rifugiati devono affrontare e cercare di superare.

La colonna sonora è penetrante, costante e un po’ malinconica; segue perfettamente ed esalta il film e il suo ritmo, insieme ai personaggi principali, alle loro azioni, alle loro scelte.

Un film da vedere e rivedere, contro l’indifferenza e per risvegliare le nostre coscienze.

Francesca Rosti (la Redazione)

No comments.

Leave a Reply


8 + 4 =